
Grazie all’assonanza in lingua inglese dell’iconica frase della saga di Star Wars May the force be with you con May the 4th Be With You, il 4 Maggio è divenuto il giorno per celebrare la saga in tutto il mondo.
Ma a quanto pare ad inventare la frase May the Fourth Be With You non ci sono ne George Lucas e neppure suoi stretti collaboratori, ma viene in modo del tutto inaspettato.
Venerdì 4 maggio 1979 Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano “London Evening News” con il seguente messaggio: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”. Questa è un’ulteriore prova di quanto “Star Wars” abbia profondamente influenzato la cultura di massa. Da quando internet ha reso possibile l’interazione dei fan di Star Wars provenienti da ogni parte del mondo, il 4 maggio è diventato una vera e propria tradizione, che gli appassionati della saga hanno proclamato “Star Wars Day”.
Questa data inaugura inoltre una stagione di festeggiamenti e ricorrenze che coinvolgono tutto il mese di maggio. I primi sei film live-action della saga sono stati distribuiti sempre a maggio (a iniziare dal primo capitolo che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977). In questo mese ricorre inoltre il compleanno del creatore della saga, George Lucas (14 maggio 1944).
Altre news
Blade, la storia del vampiro “diurno”
Marzo 8, 2022
Carissimi Nerd, oggi ci troviamo di nuovo insieme per conoscere meglio un personaggio cupo, tormentato, a tratti oscuro e per definizione tagliente;…
Star Trek: Ieri, Oggi, Domani
Marzo 7, 2022
A poca distanza dalla messa in onda del primo episodio della seconda stagione della serie “Picard”, tra l’altro molto bello secondo me, mi è parso…
The Batman, la recensione (senza spoiler) del Vecchio Nerd
Marzo 4, 2022
Ho visto il film del Cavaliere oscuro di Reeves, ecco le mie impressioni.